Dal 14 al 16 giugno 2019 torna Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono, il festival nato da un’idea delle libraie della libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini.  Anche quest'anno Il Battello a Vapore approda a Rimini, carico di autori e letture da scoprire insieme a tutti i lettori: ecco cosa abbiamo in serbo per voi!

 

Venerdì 14 giugno

Ore 14.30, presso il Teatro degli Atti

NON DI SOLO PANE

Incontro con Gigliola Alvisi (Una rivoluzione di carta) e Raffaela Milano, modera Rosario Esposito La Rossa

I disastri di due Guerre Mondiali diedero a Eglantyne Jebb e Jella Lepman la stessa intuizione: i bambini, tutti, avevano bisogno di cibo e di cultura. La fondazione di Save The Children e di Ibby hanno fornito ai piccoli di tutto il mondo gli strumenti per riscattare la propria libertà, soprattutto culturale. Dagli 11 anni.

 

Sabato 15 giugno

Ore 15.00 presso il Teatro degli Atti

Antologie multimediali DEMONI

Incontro con Manlio Castagna e Guido Sgardoli, modera Chiara Codecà

Non tutte le culture intendono il demone con la stessa accezione - sovrumana, malvagia - alla quale siamo abituati. Fin dai tempi più antichi è stato rappresentato e raccontato, e gli esempi sono infiniti. Conosciamone alcuni insieme a Manlio Castagna e Guido Sgardoli (The Stone. La settima pietra). Dagli 11 anni.

 

Ore 18.00 presso il Teatro degli Atti

Tutto sull’autore PIERDOMENICO BACCALARIO

Incontro con Pierdomenico Baccalario intervistato dai ragazzi della libreria Controvento di Telese Terme (BN), coordinati da Filomena Grimaldi

Non c’è genere che Pierdomenico Baccalario non abbia affrontato. Le volpi nel deserto, Attenti ai lupi e BeBlade sono le sue fatiche più recenti, ma parleremo dell’intera bibliografia del più eclettico tra gli autori per ragazzi. Dagli 11 anni.

 

Domenica 15 giugno

Ore 15.00 presso il Museo della Città, Sala del Giudizio

Tutto sull’autrice LAURA BONALUMI

Incontro con Laura Bonalumi intervistata dai ragazzi del gruppo LeggiAmo: Circolo di Giovani Lettori di San Pietro in Campiano (RA), coordinati da Elisa Biguzzi

L’amore, la paura nel rivelarlo, la voglia di capire se l’altro ricambia, e l’entusiasmo di provare tutto questo per la prima volta. In Tutta colpa del bosco e Ogni stella lo stesso desiderio Laura Bonalumi mescola l’irrequieta felicità degli adolescenti innamorati con le prove, spesso durissime, che la vita impone. Dagli 11 anni.

 

Ore 21.30 presso il Teatro degli Atti

Evento speciale FLY ME TO THE MOON

Reading con Luigi Garlando, Licia Troisi e Alessia Canducci, interventi musicali a cura dei volontari di Mare di Libri

L’abbiamo guardata, immaginata, studiata, rappresentata. L’abbiamo raggiunta, cinquant’anni fa. Con un narratore e una scienziata, guardiamo ancora una volta verso l’alto, a quel satellite di cui ora sappiamo - quasi - tutto, ma che rimane ancora così misterioso. E il finale, ovviamente, è in musica! Dagli 11 anni.