Il Rione Sanità di Napoli: lo raccontano giornali e televisioni. Tutti raccontano il Rione Sanità, ma tutti lo guardano dall'alto. Per la prima volta, però, lo sguardo si abbassa all'altezza dei ragazzi. Come? Attraverso un libro che trasforma in romanzo l'esperienza di chi combatte ogni giorno per la rinascita e lo sviluppo innovativo di un territorio. Si tratta del prossimo romanzo di Cristina Zagaria, I piccoli principi del Rione Sanità, che Il Battello a Vapore pubblicherà ad ottobre 2017.

Non solo: prima ancora di poter leggere il libro a Napoli, al MADRE (a Napoli, nella Sala delle Colonne), ha avuto luogo un progetto interessantissimo dedicato ai Piccoli principi del Rione Sanità: i ragazzi più grandi hanno realizzato un vero e proprio murale utilizzando le frasi più belle del Piccolo Principe, mentre nel corso dell'anno sono stati realizzati oltre 3000 disegni e i commenti dei bambini sono stati raccolti in report dettagliati che poi hanno dato vita a un ulteriore laboratorio di scrittura partecipata, sempre a cura della giornalista e scrittrice Cristina Zagaria.

In questo contesto la lettura (in italiano e nella versione napoletana) è diventata lo stimolo per il disegno, ma anche lo spunto di riflessione e di confronto tra i bambini che, leggendo un classico della letteratura (Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, appunto), hanno provato a sognare mondi lontani, ma anche ad amare di più il proprio quartiere.

Il fine, sia del romanzo di prossima pubblicazione che del progetto museale al MADRE di Napoli, è quello di guardare con il cuore, credere nel sogno e provare a migliorare il proprio destino. Per un'intera giornata, lo scorso lunedì 12 giugno, dalle ore 10:30 alle ore 19:30, questi disegni sono stati esposti al museo MADRE, il museo che per molti di questi bambini ha rappresentato il primo incontro con l'arte, il luogo dove è scoccata la scintilla di una nuova passione. I bambini, presenti all’evento, sono stati bravissimi a spiegare la loro arte ai visitatori. Sempre in quell’occasione, alle ore 17:30, è stata presentata al pubblico l'esperienza dei Laboratori di pittura creativa e scrittura partecipata, e il progetto di libro I Piccoli Principi del Rione Sanità, che sarà una pubblicazione in collaborazione con la Fondazione Alberto e Franca Riva Onlus, che da alcuni anni si occupa di contrasto al disagio sociale sostenendo progetti sul territorio in collaborazione con il parroco di Santa Maria alla Sanità, padre Antonio Loffredo.

Potete seguire il progetto sulla pagina Facebook del Battello a Vapore e su quella dedicata all'iniziativa I Piccoli Principi del Rione Sanità, mentre aspettiamo con ansia il romanzo!