Affrontare l’inizio della giornata è sempre faticoso… Allora perché non farsi accompagnare passo dopo passo dalle fantastiche e coloratissime storie del Battello a Vapore?

Tra le nostre storie troverete sicuramente un libro per quelli che... stiamocene ancora un po’ al calduccio sotto le coperte; per quelli che... io i denti non me li lavo!; per quelli che... questa lezione è supernoiosa, mi leggo una storia sotto il banco; per quelli che... oggi per merenda niente brioche, solo qualche paginetta; per quelli che... stasera non ho per niente sonno; per quelli che... dai, mamma, leggi ancora cinque minuti!

Come? Siete curiosissimi di scoprire di quali titoli stiamo parlando?

 

Penna e taccuino alla mano, ecco tutti i libri con cui trascorrere una super giornata!

Parola di Battello!

 

- Le storie del Buongiorno:

Mostri a colazione? di Maria Vago (Serie Arcobaleno, a partire dai 4 anni): Quanti pericoli deve affrontare Filippo! Mentre fa colazione viene travolto da onde gigantesche, in bagno approda un terribile pirata e nella sua camera si nasconde addirittura una bruttissima strega... Per non parlare poi dei terribili robot divora-bambini che camminano per strada!

Un giorno con Dragone di Dav Pilkey (Serie Azzurra; a partire dai 7 anni): Che giornata! Già di prima mattina a Dragone va tutto storto: cerca di leggere un uovo, cucina il giornale, imburra il tè e sorseggia una tazza di pane... E questo è solo l'inizio della sua mirabolante, incredibile giornata!

Un gatto non è un cuscino di Christine Nöstlinger (Serie Azzurra,  a partire dai 7 anni): Non c’è niente di più duro della vita di un gatto! Tutti ti afferrano e ti strizzano come se fossi un cuscino. Poi ti danno dei nomi ridicoli e ti fanno mangiare tutte le porcherie che piacciono a loro. Questa è la mia storia, la storia di un gatto senza nome che ha scelto la libertà...

 

- Da leggere in bagno:

Il fantastico viaggio del Signor Acqua di Agostino Traini (Serie Arcobaleno, a partire dai 4 anni) Che lungo viaggio fa il signor Acqua! D’estate fa divertire grandi e piccini al mare e in autunno si trasforma in nuvola e viaggia per il mondo. Ma che freddo d’inverno: meglio scendere in fiocchi di neve! Con la primavera, finalmente, il sole torna a splendere: il signor Acqua allora saluta le montagne e si avvia giù per un gorgogliante ruscello...

C’è un faraone nel mio bagno! di Jeremy Strong (Serie Azzurra, a partire dai 7 anni): Può sembrare divertente trovarsi in casa un faraone dell'antico Egitto, ma quando comincia a chiamarvi piccoli vermi e a trattarvi come schiavi, la cosa cambia.

 

- Da leggere sotto al banco:

La maestra ha perso la pazienza! di Erminia Dell’Oro (Serie Arcobaleno, a partire dal 4 anni): Dove sarà finita la pazienza della maestra? Forse l’ha mangiata il gatto, o il cane del custode, o l’orco che vive nel buco del muro... I bambini la cercano dappertutto. Che guaio se non la trovano: la maestra non leggerà più le storie in classe!;

Mamma, ti ricordi di venirmi a prendere? di Annalisa Strada (Serie Arcobaleno, a partire dal 4 anni): A Giorgio piace giocare con i suoi amici Alessio e Marianna, e anche le maestre gli stanno simpatiche, ma tutte le volte che deve salutare la mamma davanti a scuola gli viene da piangere. Per fortuna lei ha una soluzione che gli farà tornare il sorriso!

Mistero a scuola di Pietro Belfiore (Serie Arancio, a partire dai 9 anni): Chi fa sparire merendine, soldi e oggetti nella scuola Monteverdi? Pietro viene subito incolpato... ma la soluzione del mistero lascerà tutti quanti a bocca aperta!

 

 

- Mentre fai merenda:

Oggi faccio il nonno-sitter di Jean Reagan (Serie Arcobaleno, a partire dal 4 anni)

Salta nelle pozzanghere insieme al nonno. Costruisci con lui una grotta per pirati. Mentre fa il pisolino, sveglialo con il solletico... Come si fa a essere un bravo nonno-sitter? Be', non è poi così difficile, basta seguire delle regole ben precise. E la prima è... divertirsi!

Le torte di Camilla di Ferdinando Albertazzi (Serie Bianca, a partire dai 5 anni): Per il compleanno di una sua compagna di classe, Camilla decide di regalarle una torta fatta con le sue mani. Ma qualcosa va storto, e il risultato è proprio un pasticcio!

Camilla però non si arrende: riuscirà prima o poi a sfornare una torta coi fiocchi! Per fortuna arriva in suo aiuto Filippo, un amico pasticciere...

 

 

- Da leggere al parco:

Io ho un cane magico di Anna Vivarelli (Serie Arcobaleno, a partire dai 4 anni): Fillo è un cane magico, che conosce tutte le lingue del mondo: quella degli gnomi, quella delle formiche e perfino quella delle talpe. Quante avventure ha da raccontare… Il problema è che a volte gli adulti non lo capiscono!

C’è un ufo in giardino! di Fabrizio Altieri (Serie Azzurra, a partire dai 7 anni): Prima di conoscere Mery, Francesco e Antonio non avrebbero mai immaginato che potesse esistere qualcuno allergico a tutto. Ed erano anche convinti che la strana cupola nascosta dalla vegetazione che hanno trovato fosse una navicella spaziale. Scopriranno invece che quello è l’unico posto dove la loro nuova amica può vivere senza correre rischi…

 

- Mentre scappi di casa:

Hänsel e Gretel di Magdalena (Serie Arcobaleno, a partire dai 4 anni): Le più belle fiabe classiche entrano a far parte della Serie Arcobaleno con testi brevi, tante illustrazioni e giochi per divertirsi. Perfette per essere lette insieme o per i bambini che cominciano a leggere!

Due orsetti in fuga di Teresa Buongiorno (Libro ad Alta Leggibilità, Serie Bianca, a partire dai 5 anni): Abbandonati dalla loro padroncina, che si sente ormai troppo grande per giocare con loro, i due orsetti Edoardo e Carolina decidono di partire per scoprire il mondo. Non possono immaginare, però, che incontreranno molti imprevisti e difficoltà...

Piume di drago di Sara Boero (Serie Rossa, a partire dagli 11 anni): Londra è una città magica, dove tutto può succedere. È proprio qui, infatti, che il timido Diego incontra la bellissima e sfuggente Andrea. Insieme si troveranno coinvolti in una rocambolesca avventura alla ricerca di un manoscritto misterioso, di un drago appena nato e del diamante più grande dell’universo…

 

 

- Le storie della Buonanotte:

Il fato mannaro di Simone Frasca (Serie Arcobaleno, a partire dai 4 anni): Il lupo mannaro si è mangiato la fatina dei denti, e deve vedersela con un sacco di bambini che la reclamano a suon di capricci e pianti disperati! Come può fare? Mamma lupa gli dà l’idea: in soffitta c'è un completo da fatina, ali e bacchetta comprese... Riuscirà il lupo a trasformarsi e a far tornare il sorriso ai bambini?

Dick e i mostri sotto al letto di Guy Bass (Serie Azzurra, a partire dai 7 anni): Dick Dings è un vero fifone, ha paura di tutto! Ci sono solo tre cose che Dick non teme: uno scheletro, un fantasma e un mostro grasso i quali, a dire il vero, sono anche i suoi migliori amici, pronti a intervenire quando le cose buttano davvero male...

Astolfo sulla Luna di Angela Ragusa (Serie Azzurra, a partire dai 7 anni): Il paladino Orlando è sparito per correre dietro alla bella Angelica e il re di Francia Carlo Magno non sa più come difendere Parigi dall’assedio dei Saraceni. Ci penserà il cavaliere Astolfo, in groppa al suo magico Ippogrifo, a trovare Orlando ma, per farlo, dovrà affrontare giganti, streghe e volare fin sulla Luna!