Il Caso Spotlight ha vinto il premio Oscar 2016 come miglior film. Scritto da Tom Mc Carthy e Josh Singer, il film racconta l'inchiesta del gruppo investigativo del Boston Globe che ha denunciato la copertura sistematica da parte della gerarchia della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali. 

Il film si è aggiudicato anche un altro importante premio, quello per la miglior sceneggiatura originale: malgrado tutti gli ostacoli, inclusa la tragedia dell'11 settembre che mise temporaneamente in pausa il caso, questo staff del Boston Globe (chiamato Spotlight perché deputato a far luce sui casi difficili) portò avanti l'indagine pubblicando una serie  di articoli epocali - circa 600 - che fecero emergere un sistema di omertà e connivenze.

Nel 2002 questa inchiesta condotta dal Boston Globe è stata insignita del premio Pulitzer. "Porsi continuamente interrogativi e non smettere mai di cercare le risposte": il credo dei giornalisti di questo staff investigativo, la cui indagine, raccontata nel film, è al centro del libro Tradimento - Il caso spotlight.

 

                                        TRAILER UFFICIALE ITALIANO DEL FILM