L'immagine del “vortice” racconta i ragazzi che crescono. Cambiano, si arricchiscono e si trasformano. Siamo partiti da qui per creare uno strumento che potesse parlare davvero agli adolescenti, in particolare agli studenti delle medie, impegnati in quella difficilissima età di mezzo densa d’incertezze.  Adolescenza e preadolescenza sono fasi della crescita delicatissime, in cui i ragazzi cambiano e si arricchiscono, grazie anche agli stimoli dati dalla lettura. Proprio come se si trovassero nel bel mezzo di un vortice.

Ecco perché in casa Battello a Vapore nasce Vortici, una nuova collana dedicata a lettori dagli 11 ai 14 anni che racchiude diversi generi, dalla narrativa passando per la graphic novel, di autori italiani e stranieri, sia esordienti che pluripremiati.

Quella di Vortici è una vera e propria sfida: coinvolgere quella fascia di lettori più sfuggente,  proponendo nuovi temi e nuove avventure insieme a delle storie davvero graffianti, a personaggi in cui immedesimarsi, a vicende che fanno pensare, oltre che a nuovi modi per sperimentare i propri gusti come lettore, occasioni per riflettere su questioni di attualità, ma anche su vicende e valori personali.

Che sia il libro che ti resta per la vita o quello che lascia una traccia invisibile, l’incontro con la storia giusta è sempre un viaggio da cui non si torna che cambiati.

visual2

Quali titoli trovate in libreria?

Una voce di piombo e oro, SuperSorda!La scorciatoiaVoce di lupo, Ragazzi di camorra e La grande avventura sono stati  i primi titoli in uscita per Vortici.

vortici

camorragrandeavv5203-BRO.indd5838-Bro.indd

6048-Bro.indd6094-Bro.indd

Le novità da pochissimo in libreria sono Cercando Juno, La metà del sole, Noi, ragazze senza paura e Mangiare la paura

Cercando Juno di Gary D. Schmidt: Joseph, padre a tredici anni, non ha mai visto la figlia Juno, data in adozione alla nascita. Joseph non ha avuto una vita semplice: di sua madre sa pochissimo, il padre è alcolista e violento. Dopo un periodo in riformatorio, viene assegnato a una famiglia affidataria nel Maine: qui scopre per la prima volta cosa significa essere accolti senza pregiudizi e cosa si prova ad avere qualcuno che stia dalla tua parte. Grazie ai suoi nuovi genitori e al fratellino dodicenne ritrova se stesso e un nuovo rapporto di fiducia verso gli altri. E questo gli rende ancora più difficile stare lontano dalla piccola Juno. Questa è la storia di un ragazzo ferito, di un padre ritrovato e del suo grande amore.

La metà del sole di Daniela Morelli: morsa da una vipera a cinque anni, rifiutata dalla famiglia perché zoppa e non abbastanza forte per lavorare sui versanti montani, Hannelore ha un dono: prevede il futuro. La guaritrice del villaggio lo intuisce e convince il marito, allevatore di cavalli, ad adottarla. Le visioni della bimba - una regina, un rogo, migliaia di cavalieri che indossano la croce - sono però cosa da tener segreta a tutti. Intanto a Bordeaux, nel 1137, Luigi VII di Francia sposa la quindicenne Aliénor d'Aquitania. I destini della regina e dell'umile montanara si intrecciano dieci anni dopo sulla via della seconda crociata, che dal cuore dell'Europa porta a Gerusalemme. Sullo sfondo della Storia, in bilico tra realtà, magia e immaginazione, si uniscono le vite di due ragazze diversissime, che tanto possono farci riflettere sul valore della libertà, su chi siamo e su cosa vogliamo dalla vita.

Noi, ragazze senza paura di Daniela Palumbo : Margherita Hack, Denise Garofalo, Franca Rame, Franca Viola, le maestre marchigiane, Ilaria Alpi, Alda Merini, Teresa Mattei... scienziate, giornaliste, maestre, rivoluzionarie: donne italiane molto diverse tra loro, ma tutte indipendenti, fuori dagli schemi, coraggiose. Note, meno note o sconosciute, le ragazze che hanno ispirato le otto storie di questo libro un giorno hanno guardato in faccia le loro paure e hanno detto "no". A volte pagando un prezzo altissimo, a volte semplicemente scegliendo di vivere la propria vita così come desideravano. Il loro gesto ha rotto con il passato, abbattuto muri, scardinato pregiudizi e, soprattutto, tracciato la strada per il più grande sogno di ogni ragazza a venire: la libertà.

Mangiare la paura di Antonio Ferrara: questa è la storia di Irfan, un dodicenne pakistano che entra in una scuola coranica pensando di farsi strada nella vita grazie allo studio ma che realizza ben presto di essere lì per diventare invece un kamikaze. La sua scelta finale, ovviamente molto difficile e pericolosa, sarà però quella per la vita, grazie anche agli esempi e agli insegnamenti del nonno e di un imam coraggioso...

 SuperSorda! di Cece Bell è la prima graphic novel edita dal Battello a Vapore e che affronta il tema dell’accettazione di sé attraverso immagini e racconto autobiografico. Un libro pluripremiato, ha vinto l’Eisner Award 2015. 

La scorciatoia di Louis Sachar, un libro mozzafiato con protagonisti due ragazzini e un bullo che li tormenta, un bosco e delle scorie…

Con Una voce di piombo e oro K.L. Going, autrice de I ragni mi fanno paura, torna in libreria affrontando un tema attualissimo la violenza urbana e il diritto all’uso delle armi da fuoco negli Stati Uniti. Protagonista è Tia, una ragazzina di 12 anni con la passione per canto e il padre in carcere per motivazioni che ignora.

Laura Bonalumi, autrice de Il lago del tempo fermo (Il Battello a Vapore, Serie Rossa), torna con Voce di lupo, una grande avventura sulla scia dei romanzi di Gary Paulsen: un romanzo di formazione in cui il protagonista, Marco, si trova ad affrontare una grave perdita. Quando si rende conto di non farcela, decide di scappare e stare qualche giorno da solo, nel bosco.

...e in Vortici finisce anche una nuova edizione di Ragazzi di camorra di Pina Varriale, un libro importantissimo per Il Battello a Vapore che racconta la storia di Antonio, dodici anni, una vita che sembra già destinata alla camorra e di come invece, grazie ad un'insegnante, riuscirà a riprendersi quell'infanzia che gli sembrava ormai spacciata.

Nuova edizione anche per La grande avventura di Robert Westfall, già edito dal Battello in Serie Rossa, che adesso trova il suo posto nella nuova collana: una storia ambientata in Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale, di cui Harry, un orfano, e Don, un grosso cane lupo, sono protagonisti della coraggiosissima avventura che li condurrà all'isola di Lindisfarne.

 

I (GIOVANI) LETTORI CI RACCONTANO I VORTICI DEL BATTELLO! 

Recensioni raccolte da Annalisa Strada, autrice di libri per ragazzi e insegnante presso l’Istituto Comprensivo di Adro (Brescia).

Classi coinvolte: 1A, 1B, 1C e 2A, 2B e 2C.

Hanno partecipato gli insegnanti: Mabi Demicheli, Annamaria Fogazzi, Silvia Vianelli, Carlotta Moreschi e Matteo Gilberti.

Voce di Lupo: Questo libro è emozionante e coinvolgente. Racconta della vita di un giovane dopo aver subito una grave perdita e di
come sia riuscito a superarla. Anche quando tutto sembra difficile, in una voce si può ritrovare la speranza.
• Tre amici, un incidente tragico, il rimorso, una fuga disperata, una ricerca ostinata... Poi il cerchio si chiude e la vita riprende il suo corso.
• Dalla A alla Z, in questa storia c’è tutto il mondo di noi ragazzi. A come adolescenza, abbandono, amicizia, amore, anima... Z come zero momenti di noia. • Negli ultimi tempi Marco è più strano del solito: guarda il televisore spento e tiene sempre i guanti.
Un giorno prepara lo zaino e scappa. Come mai? Lo scoprirete leggendo!

Una voce di piombo e oro: Questo libro è stupendo e molto interessante. Coinvolge il lettore in una magnifica e inaspettata
storia e trasmette i sentimenti che una ragazza può provare a dodici anni, avendo una vita così dura e complicata. Bisogna assolutamente leggerlo: è meraviglioso.
• Se ti senti scarico e vuoi ricaricarti, leggi Una voce di piombo e oro!
• K.L. Going ha creato una storia talmente coinvolgente che non smetterai di leggerla fino a quando non avrai scoperto la verità...
• Vale la pena di leggere Una voce di piombo e oro perché rende chiaro che i vari problemi della vita possono essere affrontati, anche quando non sembra,con coraggio e determinazione.

La scorciatoia: Leggetelo anche voi: rimarrete a bocca aperta! Tamaya conduce un’ordinaria vita da adolescente, ricca di ansie, paure e rabbia. La diffusione di una misteriosa malattia le permette di conoscere Chad, che vive disagi familiari e sfoga il suo rancore sui compagni. Mentre la misteriosa malattia sembra rovinare la vita di tutti, Tamaya non si scoraggia e lotta non solo per sé.

  • La prossima volta, prima di prendere una scorciatoia, ci penserai due volte...
    • Il libro ha una trama avvincente che vi terrà incollati. L’autore è stato bravo a creare tensione e il racconto ha un buon ritmo. È consigliabile a tutti quelli che amano le avventure un po’ fantastiche.

Supersorda!: Chi è diverso da chi? Il gruppo che non accetta chi sei non è il tuo mondo perché bisogna somigliarsi un po’ per capirsi, ma essere un po’ diversi per accettarsi. Come mai? Lo scoprirete leggendo!

Vortici,  collana novità del Battello a Vapore, in tutte le librerie  e sugli store online