Ad aprile la parola d'ordine è Bologna Children's Book Fair, e anche quest'anno Il battello a vapore è presente in fiera e in città con un ricco calendario di eventi per addetti ai lavori, scuole e grande pubblico.

 

Lunedì 1 aprile 2019

ore 9.30 - Fabrizio Altieri incontra le classi in occasione del progetto “Facce da libri”. A 50 anni dal primo allunaggio, l’autore dedica il suo nuovo libro alla storia di un altro viaggio spaziale, quella di Laika (la prima cagnolina ad orbitare nello spazio) alla Biblioteca Natalia Ginzburg (Via Genova 10, Bologna).

ore 11.30 - Caffè Letterario: la Fiera di Bologna rende omaggio a Jella Lepman, figura fondamentale per la storia e la promozione della letteratura per bambini, in un incontro che lega la sua autobiografia a cura di Anna Patrucco Becchi Un ponte di libri (Sinnos) e il nuovo libro per ragazzi di Gigliola Alvisi, Una rivoluzione di carta (Edizioni Piemme-Il Battello a Vapore). Ne parlano: Christiane Raabe, Direttrice Internationale Jugendbibliothek, Monaco; Anna Patrucco Becchi, traduttrice e curatrice di Un ponte di libri; Wally De Doncker, Presidente Ibby International 2014-2018, Gigliola Alvisi, autrice di Una rivoluzione di carta. Coordina Della Passarelli, Direttrice editoriale di Sinnos. Evento interno alla Fiera.

 

Martedì 2 aprile 2019

ore 9.30 - Giopota e Donata Pizzato, entrambi importanti illustratori e fumettisti italiani, terranno un laboratorio per bambini totalmente dedicato alla nuova collana del Battello a Vapore, “Classici a fumetti” alla libreria Irnerio Ubik (via Irnerio 27, Bologna).

ore 14.00 - Caffè degli autori: la traduttrice del libro "Lo sbarco di Tips" di Michael Molpurgo, Marina Rullo, partecipa a una tavola rotonda con gli altri finalisti della categoria +6 anni del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

ore 15.00 - Caffè degli Autori: Guido Sgardoli presenta il suo libro "The stone. La settima pietra" finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 in una tavola rotonda con gli altri autori finalisti della categoria + 11 anni.

 

Mercoledì 3 aprile 2019

ore 9.00 - Daniela Palumbo partecipa all’incontro corale sull’amicizia organizzato per Facce da Libri, offrendo una visione diversa e inaspettata sull’Olocausto prendendo le mosse dal suo ultimo libro, "A un passo da un mondo perfetto", alla Biblioteca dell’Archiginnasio presso la Sala Stabat Mater (Piazza Galvani 1, Bologna).

ore 9.30 e ore 11.30 - Guido Sgardoli presenta agli studenti della scuola Volta e della scuola Guinizelli il suo libro finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 nella categoria + 11 anni.

ore 9.30 e ore 11.00 - Marina Rullo, traduttrice del libro "Lo sbarco di Tips" di Michael Morpurgo, presenta agli studenti della scuola Sanzio e della scuola Ercolani il libro finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 nella categoria + 6 anni.

ore 9.30 - In occasione di Facce da Libri, Vichi De Marchi incontra i ragazzi delle scuole medie per parlare del suo nuovo libro "Dentro il cuore di Kobane" alla Biblioteca Spina (Via Casini 5, Bologna).

ore 14.30 - Caffè Illustratori: Guido Sgardoli e Marina Rullo partecipano alla cerimonia di premiazione in cui verrà annunciato il vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 nelle categorie +6 anni e +11 anni.

 

Giovedì 4 aprile 2019

ore 9.00 - Otto Gabos presenta il suo nuovo libro Quasi piccoli dei in occasione di "Facce da libri" (AIE - Eisner) alla Scuola Guido Reni.