Celebrare un compleanno, soprattutto un compleanno importante come il venticinquesimo, ci fa riflettere sul “tempo che avanza” (in editoria, invecchiare si dice “diventare storici” o “classici”…) e sul privilegio di lavorare in un settore quale il nostro, in cui si ha la responsabilità di accompagnare futuri uomini e donne nelle loro prime letture.

Non lo nascondiamo: tutto ciò ci riempie di orgoglio.

Quando Piemme si lanciò nell’arena dei libri per ragazzi con la proposta a tutto tondo del Battello a Vapore,  il mondo (non solo quello editoriale) era molto diverso. E la nostra idea era, sicuramente e per molti versi, unica: presentare un’offerta strutturata in fasce d’età molto chiare, con criteri di selezione tali per cui del Battello “ci si poteva fidare”, accompagnata da un investimento in comunicazione e formazione di insegnanti e operatori che, in quegli anni, non aveva eguali.

Oggi, 25 anni dopo, il  nostro modo di lavorare è essenzialmente lo stesso: ricerca della qualità letteraria, attenzione al giovane lettore e ai suoi interessi, costruzione di un rapporto di fiducia con i nostri autori e illustratori, proposta di una certa visione del mondo (citiamo da un catalogo del 1999) “sana e ottimista”.

Certo, il mondo è cambiato, ma non è cambiata la passione:

la nostra, di chi i libri li fa, e la vostra, di chi i libri li fa vivere.

 

Festeggia i momenti più importanti della nostra storia!

Dal 20 maggio al 19 giugno tutti i libri del Battello a Vapore sono scontati del 25%!

Un super sconto per un compleanno super importante!